I Notai

Notaio Romolo Rummo

Romolo Rummo, nato a Napoli il 26 aprile 1954, conseguita la maturità classica nell'anno scolastico 1971/72, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi "Federico II" di Napoli per l'anno accademico 1972/73.

Si laurea in Giurisprudenza il 07 luglio 1976 - relatore il Prof. Luigi Cariota Ferrara - con la votazione di 110/110 e lode.

In data 28 marzo 1979 consegue il diploma di specializzazione in Diritto Civile presso la scuola di perfezionamento della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli - relatore il Prof. Luigi Cariota Ferrara - con la votazione di 60/60 e lode.

Nell'anno 1978 risulta vincitore al concorso per la Magistratura ordinaria ed inizia l'attività di uditore giudiziario presso la Corte d'Appello di Napoli.

Nell'anno 1980 viene nominato Giudice presso il Tribunale Civile e Penale di Sanremo (IM), ove ha ricoperto le funzioni di Giudice dal settembre 1980 al febbraio 1983.

Risultato vincitore al concorso per la nomina a Notaio, il 19 maggio 1983 è iscritto nel ruolo del Distretto Notarile di Reggio Emilia, per la sede Notarile di Regio Emilia.

Vinto il concorso per titoli, ottiene il trasferimento alla sede notarile di Roma, con iscrizione nel ruolo dei Notai di Roma in data 29 ottobre 1999.

In passato ha ricoperto incarichi direttivi in AS.NO.L. - Associazione Notai del Lazio - e nella Giunta Nazionale di FEDERNOTAI.

E' docente presso la Scuola di Notariato "Anselmo Anselmi" di Roma, membro del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università “La Sapienza” di Roma, di cui è docente per la materia di diritto civile, e ha ricoperto l'incarico di Segretario del Consiglio Notarile di Roma.

E’ abilitato, quale Notaio Banditore e Notaio Periferico, alle aste telematiche gestite da Notartel S.p.a.

Ha partecipato quale relatore a convegni di diritto civile e commerciale.

E’ Autore delle seguenti pubblicazioni:

-     La volontaria giurisdizione e gli uffici consolari, in Le funzioni notarili e di volontaria giurisdizione dei Consolati Italiani, a cura di Giuseppe Ramondelli, Giuffrè Editore, Milano, 2014.

-     Commento del Titolo XIV - Libro I del Codice Civile, Degli atti dello stato civile (articoli 449 - 455) in Commentario del Codice Civile, a cura di C.M. Bianca, in corso di pubblicazione, Dike Giuridica Editrice, Roma.

-     Brevi note in tema di registro somme e valori affidati al Notaio, in 70 Anni della Scuola di Notariato di Roma, Gangemi Editore, Roma, 2019.


Notaio Emilio Rummo

Emilio Rummo, nato a Napoli il 09 maggio 1980, conseguita la maturità classica, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Si laurea in Giurisprudenza il 13 ottobre 2005 - relatore Prof.ssa Giuliana Di Fiore - con tesi in diritto urbanistico: “Condono edilizio: omessa sanatoria di abusi edilizi e responsabilità del notaio”.

Esperita la pratica forense presso lo studio del Prof. Avv. Stefano D'Ercole di Roma (biennio 2005-2007), nell'ottobre 2008, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione forense, con conseguente iscrizione, nel maggio 2009, all'Ordine degli Avvocati di Roma.

Nel giugno 2009, inizia la sua collaborazione presso la sede londinese dello studio legale Chiomenti, dove svolge, fino all'ottobre dello stesso anno, consulenza stragiudiziale in materia di operazioni di finanza e di finanziamenti. Dall'ottobre 2009 al gennaio 2010 prosegue la sua collaborazione con lo studio legale Chiomenti, presso la sede di Roma, dove svolge consulenza stragiudiziale in materia di Mercati dei Capitali ed M&A.

Esperita la pratica notarile presso lo studio del Notaio Romolo Rummo di Roma (ottobre 2005 - ottobre 2007), nell'anno 2011, risulta vincitore al concorso per la nomina a Notaio indetto con D.D.G. 10 aprile 2008, conseguendo l'idoneità all'esercizio delle funzioni notarili nell'aprile 2011.

E' nominato coadiutore temporaneo del Notaio Romolo Rummo di Roma per i mesi di marzo e aprile 2012.

Con decreto del Ministro della Giustizia del 10 maggio 2012, è nominato Notaio in Torino, ove ha esercitato dal 26 giugno 2012 al 06 novembre 2013.

Con decreto del Direttore Generale Reggente del Ministero della Giustizia del 21 maggio 2013, è nominato Notaio in Roma, risultando vincitore nel concorso per titoli per il trasferimento di Notai in esercizio.

Dal 06 novembre 2013 è iscritto nel ruolo del Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia, per la sede notarile di Roma.

Dal 04 dicembre 2019 è Notaio in Artena, con studio in Via Stefano Serangeli n. 13.

Dal novembre 2013 è docente presso la Scuola di Notariato Anselmo Anselmi di Roma, istituita dal Consiglio Notarile di Roma.

E’ consulente, per gli aspetti notarili, di ACAM (Art, Creativity, Architecture, Management).

E’ iscritto all’ASNOL – Associazione Notai del Lazio dal novembre del 2013, componente del Comitato Direttivo per gli anni 2015, 2016 e 2017, svolgendo le funzioni di segretario fino al giugno 2017.

E’ iscritto all’ANVI – Associazione Notarile per le Vendite all’incanto dall’ottobre 2016.

E’ iscritto all’Elenco dei Professionisti presso il Tribunale di Roma.

E’ nominato quale professionista delegato alle vendite in alcune procedure esecutive pendenti presso il Tribunale Ordinario di Roma.

E’ abilitato, quale Notaio Banditore e Notaio Periferico, alle aste telematiche gestite da Notartel S.p.a.

Ha partecipato quale relatore a convegni di diritto civile e commerciale.

E’ Autore delle seguenti pubblicazioni:

  • Commento della Sezione V - Titolo VI - Libro I del Codice Civile, Del regime della separazione dei beni (articoli 215 - 219) in Commentario del Codice Civile, a cura di C.M. Bianca, in corso di pubblicazione, Dike Giuridica Editrice, Roma.
  • La pubblicità degli atti mortis causa, in La Trascrizione, a cura di M. Bianca e di G. Baralis, in corso di pubblicazione, Zanichelli, Bologna.